/ CONSIGLIANDO PHUKET / /

perche' i consigli non sono pubblicita'

!!! SITO IN CONTINUA GESTAZIONE !!!

errori compresi

redazione@consigliandophuket.info


2017, nov 01

Loy Krathong 2017 Rispettoso?

Questo Loy Krathong sara' rispettoso dell'ambiente?

E' la domanda che si pongono i governanti e gli ambientalisti, ormai preoccupati della continua aggressione perpetrata contro la natura di Phuket.

Siamo su di un'isola, un sistema naturale in equilibrio, fragile, aggredito dalla speculazione edilizia, dall'inquinamento, dal traffico. "Cosa ci venite a raccontare di rispetto!"

Ma il problema sta' sempre li. Se per primi non ci poniamo i limiti, noi cittadini, noi popolo, ma soprattutto noi massa, moltitudine che butta carta per le strade, brucia plastica nei giardini, che non usa i bidoni per riporre i rifiuti fuori casa. Siamo noi la criticita'! Non possiamo aspettare sempre che qualcuno "ci vieti" per reagire, per fermarci a pensare, per educare i nostri figli e magari per imparare noi stessi.

Il prezzo di una barchettina, zatterina, krathong e' pressoche' identico, 100thb, forse meno, dipende dalla grandezza e dalla complessita' della decorazione. Acquistarne uno fatto con materiali naturali non incide sull'economia della celebrazione. Basta fare un poco di attenzione e con consapevolezza possiamo instradare "i venditori" verso una commercializzazione di prodotti equi e solidali. Il kratong si e' sempre fatto con tronchi e foglie di banani, fiori. Ok ci sono anche le candeline ed i bastoncini d'incenso, ma molto meglio che usare le basi fatte di polistirolo. L'indomani, sulle spiagge ci saranno si dei relitti, dei rifiuti, ma roba sempre naturale.

Le lanterne volanti, i fuochi d'artificio ed i petardi sono vietati per la salute pubblica.

Vista la prossimita' anche con l'avvenuta celebrazione funebre del Re Rama IX, magari non sarebbe male non esagerare, fatta un po' in punta di piedi, con delicatezza, con classe... senza strafare.


93/101

Next project: → Un Anno di Lutto Cosa Resta

Previous project: ← Bike Sharing

Loy Krathong 2017 Rispettoso?
Loy Krathong 2017 Rispettoso?
Loy Krathong 2017 Rispettoso?
Loy Krathong 2017 Rispettoso?